Celata fra i monti dell’Atlante e dominata dai 4.068 metri di altezza del Monte M’goun, la Valle degli Ait Bouguemez offre panorami davvero suggestivi. Villaggi mimetizzati nella roccia, campi coltivati come una volta e nidi di cicogne. Un’atmosfera unica ed affascinante, resa ancora più attraente dalla cordialità delle popolazioni berbere. Scopriamo insieme questi luoghi unici.
Le cascate di Ouzoud
Le cascate di Ouzoud sono tre salti d'acqua alti circa 110 metri, sull'oued Ouzoud, a 1060 metri sul livello del mare nella catena montuosa del medio Atlante. Si tratta di uno spettacolo naturale incredibile, ormai importante sito turistico, a circa 120 km da Béni Mellal e a 150 km a nord-est di Marrakech. Il sito si trova in una bellissima valle rurale verdeggiante inserita fra montagne di arenaria rossa, piantumata con alberi di ulivo, mandorlo, fico e carrubo. Vi si trovano una dozzina piccoli mulini ad acqua lungo il fiume.
Ospitalità
Il sito turistico è ben conservato, interamente pedonale ed offre molti camping attrezzati con capanne realizzate in bambù e canne, aree per il nuoto, piccoli ristoranti all'aperto con cucina berbera (molti con vista sulle cascate) e negozi di artigianato berbero.
Come raggiungere le cascate
Le cascate di Ouzoud distano circa 150 km da Marrakech e non sono raggiungibili con i mezzi pubblici. Il modo migliore per arrivare è noleggiare un’auto: il viaggio è un po’ lungo (circa due ore e mezza). In prossimità delle cascate c’è un comodo parcheggio. Se non ve la sentite di guidare, l’unico modo per arrivare alle cascate di Ouzoud è partecipare ad un tour organizzato. Sono molti i tour disponibili, in genere molto simili tra loro. La maggioranza dei tour offre solo il transfer da/per Marrakech, con pick up all’hotel. Una volta arrivati a Ouzoud potrete scegliere se visitare le cascate in autonomia o con una guida. Alcuni tour comprendono il pacchetto completo transfer+guida. Arrivare in taxi collettivo è complicato perché nessun grand taxi da Marrakech arriva fino a Ouzoud. Dovreste cambiare almeno una volta, rischiando di perdere molto tempo nell’attesa che il taxi collettivo si riempia. Un taxi privato è rapido ma molto più caro di un tour organizzato e pertanto lo sconsigliamo.
Cosa vedere e cosa fare
Per raggiungerle è possibile seguire il sentiero che scende ai piedi della cascata o fare un tour in barca. Il costo è irrisorio quindi potrebbe valere la pena ma sappiate che le barche non si avvicinano poi tanto alle cascate e quindi la vista non è molto diversa da ciò che potreste vedere a riva. Tra la fauna locale trovate anche alcuni gruppi di macachi berberi lasciati in libertà. Socievoli e curiosi, non di rado saltano sulle spalle dei turisti in cerca di cibo. Se vi diverte vederli gironzolarvi intorno potete acquistare dalle bancarelle un sacchetto di noccioline da distribuire. A vostro rischio e pericolo!