Esiste un’altra Napoli negli Stati Uniti: Naples in Florida, a circa settemila chilometri dalla nostra e a sei ore di fuso orario.
La Napoli americana conta 21mila abitanti e ha una densità abitativa 15 volte inferiore a quella italiana. Naples si trova nella contea di Collier ed è una delle città più ricche ed in salute d’America. Con uno dei tassi di reddito più alti degli Stati Uniti, che vive di turismo e molti milionari la scelgono come luogo ideale per costruire le proprie ville lussuose.
Fu fondata a fine ‘800 e le fu dato questo nome perché il clima ricordava quello “dell’assolato sud Italia“. La baia fu definita dai giornalisti locali ancor “più bella di quella di Napoli“. La spiaggia lunga e bianca, ben diversa da quella napoletana, è stata premiata come la migliore d’America. Molti la visitano anche per i vasti campi da golf e perché d’inverno ha un clima mite. Le due Napoli sono gemellate dal 2017.
Una volta Naples era abitata dai soli nativi americani della tribù dei Caloosa (Calusa). I primi colonizzatori bianchi, Roger Gordon e Joe Wiggins, arrivarono verso la fine del decennio 1860. Ben presto divenne il luogo ideale per le vacanze invernali di canadesi e statunitensi del Nord, il Naples Hotel ospitò personalità quali Gary Cooper e Greta Garbo.
Oggi l’economia di Naples è prevalentemente basata sul turismo. Le principali attrazioni sono:
– Naples Botanical Garden
– Theatre Zone
– Naples Zoo
– Teddy Bear Museum of Naples
– Delnor-Wiggins Pass State Park
– Barefoot Beach
– Audubon Corkscrew Swamp Sanctuary
– Palm Cottage
– Collier County Museum
– Baker Museum
Naples si trova a due ore di auto ad ovest di Miami e offre anche una vita notturna divertente, tra locali alla moda, bar e ristoranti sulla spiaggia.