In un viaggio in Giappone ci sono alcune tappe che non possono mancare ma anche tantissimi posti meno turistici che davvero vale la pena visitare. Oggi vogliamo scoprire con voi sei località incantevoli e meno conosciute perfette per organizzare un viaggio diverso dal solito!
Meguro Gawa (Tokyo)
Tokyo, la modernissima capitale rispecchia in pieno l’effervescenza del Giappone. Eppure ci sono anche qui dei veri angoli di pace che sembrano sospesi nel tempo e nello spazio. Meguro Gawa è uno di questi! Il distretto di Meguro si trova a sud del centro di Tokyo, tra Shibuya e Shinagawa. E' un'area residenziale tranquilla, raramente visitata dai turisti, se non nel mese di aprile. Il quartiere, infatti, ospita infatti uno degli scenari più belli della fioritura dei ciliegi cittadina presso il piccolo torrente Meguro-gawa. L'area dove si concentrano i ciliegi si trova attorno alla Stazione di Nakameguro, servita dalla Linea Hibiya. A ovest della stazione si trova la zona più bella dove ammirare la fioritura. Una volta a Meguro visitate il Tempio Ryusen-Ji. Si tratta di uno dei cinque templi buddhisti dove erano custodite le statue di Fudo Myo-O (Acala), divinità protettrice buddhista. Le cinque statue (Goshiki Fudo) erano identiche in tutto salvo che per il colore degli occhi. Quella custodita nel Ryusen-Ji ha gli occhi neri e da essa prende il nome il distretto di Meguro (“occhi neri”).
Miyakojima (Okinawa)
Miyakojima è una città che include le isole di Miyako nella prefettura di Okinawa. L'Isola di Miyakojima è nota per le spiagge (tra le più belle del Giappone!) e le barriere coralline. A sud-ovest, si trova la spiaggia di Yonaha-maehama, con acque calde e profonde. A nord, la spiaggia di Sunayama caratterizzata da formazioni rocciose ed una bella barriera corallina. A sud trovate il parco a tema Ueno German Culture Village: la soluzione migliore per una giornata di divertimento con i bambini! Un’altra attrazione perfetta per le famiglie (e non solo!) è il Parco Marino di Miyakojima, uno degli stupendi spazi verdidell’isola. L'isola di Miyako si trova a circa 3 ore di volo da Tokyo (Taiwan è più vicina). A Miyakojima si può arrivare solo in aereo. Il servizio di traghetti che la collegava alle altre isole di Okinawa è stato soppresso da qualche anno.
Arakurayama sengen koen (Yamanashi)
Il Giappone esercita un fascino irresistibile, che emoziona tutti. Questo parco, nello specifico, vi regalerà una vista senza pari sul Monte Fuji, uno dei posti più iconici del Paese. Da non perdere durante la fioritura dei ciliegi (metà aprile) ed a Novembre (in occasione dei foliage), questo luogo è davvero spettacolare. Arrivando da Tokyo si può raggiungere recandosi alla stazione di Takao (all'estremità occidentale di Tokyo) e prendendo il treno della linea Chuo per 40 minuti fino a Otsuki. Da lì, prendere la linea Fujikyuko. Il Santuario Arakura Sengen si trova a 10 minuti a piedi dalla stazione. La pagoda è ad altri 5 minuti di strada proseguendo su per la collina. Quest’ultima è stata aggiunta nel 1963 come memoriale per la pace. Per raggiungerla, è necessario salire 398 gradini, ma la posizione offre una vista spettacolare che ripaga della fatica.
Shindo toge (Yamanashi)
Ecco un altro punto panoramico di eccezionale bellezza. Da qui potrete ammirare in una posizione privilegiata il Monte Fuji in tutta la sua maestosità ed il bellissimo Lago Kawaguchi. Situato nelle vicinanze della cittadina di Fujikawaguchiko, è il più famoso tra i cinque laghi del Fuji. Si tratta di una località frequentata dai soli locali, assolutamente non turistica. Un motivo in più per andarci, no?! Yamanashi è una prefettura davvero interessante nella quale potrete ammirare il Monte Fuji, belle cantine, frutteti, templi di montagna e laghi nel cuore del Giappone rurale. Per raggiungere l'area di Yamanashi è possibile prendere lo shinkansen JR Tokaido da Tokyo, Kyoto, Osaka, Nagoya e oltre, così come i treni regolari JR, autobus autostradali o l'auto. Due esperienze imperdibili?! Soggiornate nel più antico hotel termale del mondo (il Nishiyama Onsen Keiunkan) e godetevi la vista mozzafiato di frutteti e vigneti nel bacino del Kofu.
Tsunoshima ohashi (Yamaguchi)
Visitare il Giappone significa immergersi in una cultura millenaria che si fonde armoniosamente con il futuro. Esempio di questa filosofia di vita è, senza dubbio, questo ponte proteso sul mare che conduce ad una soleggiata località balneare. Situato al largo della costa nordoccidentale della Prefettura di Yamaguchi vicino al Mar del Giappone, il Ponte di Tsunoshima Ohashi e il paesaggio mozzafiato intorno ad esso sono apparsi in numerosi spot pubblicitari. In una giornata soleggiata, il mare azzurro e le piccole isole che fluttuano all'orizzonte rappresentano davvero il panorama ideale per un film romantico! Assolutamente da non perdere l’esplorazione dell'isola di Tsunoshima, tra cui uno dei più antichi fari in stile occidentale del Giappone. Non è possibile attraversare il ponte a piedi. Il viaggio, che è meglio fare in auto, dura circa un'ora partendo da Edo IC. In alternativa, prendi un autobus della linea blu di Kotsu dalla stazione di Kottoi o dalla stazione di Takibe, entrambi raggiungibili dalla linea principale di Sanyo. L'area è raggiungibile in aereo, treno e autobus.
Atami (Shizuoka)
Atami è una città giapponese della prefettura di Shizuoka. Il suo nome significa letteralmente "Oceano caldo", poiché l'area sorgerebbe sopra una caldera vulcanica. Atami è infatti ricca di sorgenti termali, che hanno reso storicamente la città particolarmente nota. Atami e Ito sono due divertenti località turistiche con onsen sul mare ed una ricca offerta di attività sportive vicino a Tokyo. Atami era originariamente un luogo privilegiato da VIP, dignitari e coppie in luna di miele. La città si è recentemente reinventata come meta di appassionati di musei, fan della cultura giapponese ed amanti di sport acquatici. Da non perdere un tour dei numerosi onsen di Atami ed il Festival dei fuochi d'artificio sul mare di Atami (in qualsiasi stagione!). Per arrivare treno ed autobus sono la soluzione più semplice, ma noleggiare un'auto può essere utile se volete esplorare il resto della bellissima penisola di Izu. Inoltre Atami fa parte del Parco Nazionale Fuji-Hakone-Izu.