Quando si prepara la valigia o lo zaino prima di partire è bene considerare l’opportunità di portare con sé una piccola “farmacia da viaggio”. Cercando di evitare ogni esagerazione (si rischia sempre di portare troppo o troppo poco), potrebbe essere utile portare farmaci diversi a seconda della meta e della durata del viaggio. Oltre alle innumerevoli guide turistiche ed al web, ti consigliamo sempre di dare un’occhiata al sito della Farnesina, Viaggiare Sicuri.
Controlla la tua “farmacia” casalinga, potrebbe non essere necessario portare in viaggio un’intera confezione ed eviterai sprechi! Prima di acquistare qualsiasi medicinale specifico, consulta il farmacista che, di certo, saprà indirizzarti verso la scelta migliore. Per acquistare alcuni medicinali, inoltre, è necessaria la prescrizione medica: parla con il tuo medico di base.
Insomma, quali sono i medicinali da portare in valigia per una farmacia da viaggio perfetta? Ecco qualche semplice consiglio.
Antidolorifico ed antinfiammatorio
Un antidolorifico può aiutarti a combattere mal di testa, mal di denti, mal di pancia, mentre sei in viaggio. Un antinfiammatorio combatte l’infiammazione e di conseguenza spegne il dolore. La perfetta farmacia da viaggio li contiene entrambi dato che si tratta di medicinali multiuso che possono aiutarti in diverse occasioni. Il ketoprofene è uno degli antinfiammatori più diffusi insieme al paracetamolo (antidolorifico e antipiretico) ed all’ibuprofene. Antinfiammatori ed antidolorifici vengono venduti in tutte le farmacie e non è necessario presentare ricetta medica.
Fermenti lattici
In genere vanno assunti da prima della partenza oltre che durante il viaggio. Evita di acquistarne di liquidi: poco pratici per viaggiare.
Farmaci per lo stomaco
Cambiare abitudini alimentari può avere ripercussioni sullo stomaco e, soprattutto in alcuni luoghi, la cucina locale nasconde diverse insidie. Inserire nella tua farmacia da viaggio un farmaco specifico per lo stomaco può rivelarsi una mossa vincente. Consulta il tuo medico o il tuo farmacista e scegli il farmaco che fa per te in base alla sensibilità del tuo stomaco.
Farmaci per l’intestino e antidiarroici
Medicinale d’obbligo soprattutto quando si viaggia in luoghi particolarmente esotici o se si parte per vere e proprie avventure. Cambiare abitudini alimentari ha spesso effetti non proprio gradevoli sull’intestino. Insomma, includere nella propria farmacia da viaggio un farmaco mirato a combattere i disturbi intestinali è sempre un’ottima idea. Solitamente non serve prescrizione medica per questa tipologia di farmaco: consultatevi con il farmacista per acquistare il medicinale che si adatta meglio alle vostre esigenze in base ai rischi che rischiate di correre.
Antibiotico ad ampio spettro
Un medicinale che non deve assolutamente mancare nella tua farmacia da viaggio. Trattandosi di antibiotici, è sempre necessaria la prescrizione medica. In farmacia si trovano molti antibiotici ad ampio spettro: consulta il tuo medico per capire quale sia il farmaco migliore per te e, soprattutto, quando e come assumerlo. Porta con te la quantità sufficiente per un ciclo di trattamento completo.
Antibiotici per curare un’infezione alle vie urinarie
In viaggio può capitare anche di prendersi un’infezione e le cause di una potenziale infezione alla vie urinarie sono tante e non così remote. Se dovesse succedere… meglio essere pronti. Porta con te un farmaco specifico, in grado di combattere la fastidiosa infezione. I medicinali per curare un’infezione alle vie urinarie sono antibiotici, quindi è necessario seguire le indicazioni del medico per quanto riguarda dosi e durata del trattamento.
Cerotti
Utili in caso di tagli o ferite. Porta con te anche una confezione di cerotti per vesciche, non si sa mai.
Salviette disinfettanti e per l’igiene intima
Utili e pratiche, soprattutto in alcune situazioni. Per sicurezza porta con te salviette adatte ad igienizzare mani e viso ma anche specifiche per superfici.
Crema solare ad alta protezione e Aloe Vera
Una buona crema solare ad alta protezione (a seconda della propria pelle) è assolutamente utile. Ricordate che anche la vostra crema viso idratante dovrebbe sempre contenere un SPF.
L’aloe vera invece è davvero magica: calma e cura la pelle dopo una scottatura e dà sollievo anche dopo la puntura di un insetto. Idratante, rinfrescante, è anche naturale!
Repellente per zanzare e insetti vari
Se la nostra meta è in una di quelle amene aree del mondo in cui basta mettere piede di fuori per essere assaliti da bestie volanti assetate di sangue, allora un repellente di quelli potenti e super chimici è d’obbligo. Per essere potente e super chimico, un repellente deve contenere un’alta percentuale di DEET e deve soprattutto corroderti la pelle.