Zanzibar, arcipelago incantato al largo della Tanzania, in Africa, dalle soffici spiagge bianche e dal mare turchese, è composta da due isole principali: Unguja (comunemente chiamata Zanzibar) e Pemba, oltre a diverse isole minori.
Quando fare una vacanza a Zanzibar?
L’isola di Zanzibar ha di un clima caldo e soleggiato durante tutto l’anno. A Zanzibar sono presenti due stagioni secche, che corrispondono alla nostra estate e al nostro inverno, mentre i restanti mesi sono i più umidi e piovosi. Ti consiglio di andarci tra dicembre e febbraio.
Come arrivare a Zanzibar?
Dall’italia, puoi arrivare all’aeroporto della capitale, Stone Town, che è anche patrimonio dell’UNESCO.
Le spiagge più belle di Zanzibar
Se pensiamo ad una vacanza a Zanzibar, non possiamo fare a meno di pensare alle sue splendide spiagge. Una delle spiagge più caratteristiche è Nakupenda Beach che durante il giorno sparisce. Infatti, è frequente che la marea spesso la ricopra totalmente, nascondendola alla vista.
Poi c’è Kendwa Beach: tre chilometri di sabbia bianchissima, che la sera si animano e si riempiono di colori, grazie agli abitanti e ai turisti che ballano in spiaggia.
Per gli amanti degli sport, consiglio Paje Beach. È una spiaggia molto ventilata, perfetta soprattutto per il Kitesurf.
Infine, ti consiglio Misali Island. Una isola coperta da una piccola foresta e da magnifiche spiagge. Circondata da barriere coralline, l'isola dà la possibilità di proprio in contatto con la natura.
Visita a Jozani Forest
Allontanandosi dalla costa, si può esplorare un angolo verde che fa da casa a centinaia di scimmie. Precisamente la Scimmia Rossa di Zanzibar, esemplare che esiste solo qui dal caratteristico pelo fulvo.
Vacci di primo mattino, evitando gli orari di punta. È più probabile che tu riesca ad incontrare gli animali.
Stone Town
La capitale dalla sua singolare architettura caratterizzata da elementi persiani, arabi, indiani ed europei. Ti consiglio di esplorare la città perdendoti tra i suoi vicoli. È forse il modo migliore per viverla a pieno e carpirne tutte le sfaccettature.
Ti consiglio l'Old Fort, il forte un tempo utilizzato come carcere e che oggi rappresenta un luogo di ritrovo per artisti e artigiani; c’è anche Palazzo delle Meraviglie, edificio che ospita un museo sulla storia e la cultura locale.
Piccola curiosità: qui troverai anche la casa in cui è nato e cresciuto per i suoi primi anni di vita Freddie Mercury.