Tel Aviv è la destinazione perfetta per una vacanza tra spiaggia, storia e movida! Località israeliana sita sulla costa mediterranea, Tel Aviv è una città giovane ed allegra. Scopritela insieme a noi!
Quando andare a Tel Aviv
Il periodo migliore per visitare Tel Aviv va da Aprile-Maggio ad Ottobre. Per essere sicuri di potervi godere il mare, scegliete un periodo tra metà Maggio a metà Ottobre.
Cosa vedere a Tel Aviv
Il punto di partenza ideale per visitare la città è, senza dubbio, Jaffa. Si tratta di un bellissimo quartiere che si presenta più come una località marittima a sé che non come una parte dell’area urbana cittadina. In epoca medievale, fu il più importante porto della Palestina. Nominata nella Bibbia e famosa per i suoi agrumeti, Jaffa è oggi la più popolare tra le destinazioni di Tel Aviv. Qui si viene per andare in spiaggia, passeggiare sul lungomare, visitarne i monumenti. Non perdetevi la Herbert Samuel Esplanade, la Torre dell’Orologio e, soprattutto, Old Jaffa, splendida di giorno e di notte. Imperdibile anche lo Hayarkon Park, il polmone verde di Tel Aviv oppure, soprattutto se siete appassionati di architettura, un giro alla ricerca dei circa 4000 edifici Bauhaus (costruiti dagli anni Trenta in poi dalle famiglie scampate al Nazismo). In città, inoltre, ci sono moltissimi musei: il Museo Terra di Israele, il Beit Hatfutsot, le cui mostre multimediali illustrano la storia delle comunità ebraiche sparse per il mondo; ed il Tel Aviv Museum of Art, con la sua spettacolare architettura.
Shopping a Tel Aviv
Sono tante le creazioni di artisti locali che attenteranno le vostre finanze: non perdetevi assolutamente il mercatino delle pulci di Jaffa, lo “Shuk HaPishPeshim”. Lungo Ben Yehuda, la strada che va dal porto di Tel Aviv ad Allenby, potrete invece acquistare bellissimi souvenir ed articoli tradizionali della cultura ebraica, oltre a gioielli in oro ed argento. Se cercate qualcosa di maggior valore recatevi in Klar Hamediba o su Dizengoff Street.
La movida di Tel Aviv
Come abbiamo detto, Tel Aviv viene soprannominata “la città che non si ferma mai”: qui troverete ristoranti e caffè vivacissimi, tantissimi club pieni di giovani provenienti da tutto il mondo e… non solo nel weekend! Sul viale Rothschild, elegante di giorno ed animato di notte, avrete l’imbarazzo della scelta. Così come nella zona del porto, sulla collina e lungo la via principale della città, Yefet. Infine, non perdetevi una serata nella zona di Sarona, con i suoi locali aperti fino all’alba!
Cosa mangiare a Tel Aviv
Iniziate la giornata con una tipica colazione a base di shakshuka (piatto di origine tunisina ma ormai parte integrante della tradizione culinaria israeliana): un piatto a base di uova al tegamino, cipolla, aglio, pomodori, peperoni verdi e spezie. A pranzo e a cena, via libera alle mezze, piatti tutti diversi tra loro e di piccole dimensioni, serviti come antipasto. Assaggiate l’hummus, da accompagnare con pane pita e condito con cipolle fresche e succo di limone, ed i falafel. Se amate i dessert, provate l’halva, preparato con pasta di sesamo e dalle infinite varianti: dal cioccolato alla fragola. Scoprirete che la cucina locale accontenta tutti, soprattutto i vegetariani.
Escursione a Gerusalemme
Se si organizza un viaggio a Tel Aviv, vale la pena organizzare anche una visita a Gerusalemme. Il viaggio dura poco più di un’ora. Una volta giunti a Gerusalemme lasciatevi conquistare dalla sua storia e dal suo fascino, seppur controversi. Bellissimi i suoi quattro quartieri confinanti (cristiano, ebraico, armeno e arabo), gli stretti vicoli ed il mercato coperto. Da non perdere il Muro del Pianto e la Cupola della Roccia.