Ogni anno è la stessa storia: cosa mettere nel bagaglio prima di partire? Leggete la nostra mini guida con ben 10 consigli per viaggiare leggeri senza dimenticare nulla. Dritte e trucchetti per preparare il bagaglio ottimizzando lo spazio ed evitando di rischiare di dimenticare qualcosa.
L’importanza di fare una lista
Fare una bella lista (realista) di ciò di cui avremo bisogno nel corso del viaggio vi permetterà di evitare di riempire la valigia con indumenti ed accessori a caso. Fai una lista con lo stretto necessario ed ampliatela con ciò che potrebbe servirvi in base alla possibilità di eventuali cambi di programma o di clima. Obbligatevi a rispettare la lista e vedrete che non ve ne pentirete!
Controllare il meteo prima della partenza
Non sempre le previsioni sono esatte ma meglio dare un'occhiata al tempo che farà in vacanza prima di partire. In questo modo eviterete di ritrovarvi a dover comprare in emergenza l’ennesimo impermeabile o una felpa in più per difendervi dal freddo. Ovviamente il meteo può cambiare in modo imprevedibile quindi tenete conto di questo e portatevi un capo eclettico come un impermeabile antivento che, se necessario, vi proteggerà sia dalla pioggia sia dal freddo!
Punta tutto su abbinamenti semplici
In vacanza optate per la semplicità: scegliete capi basic nelle forme e nei colori (nero, grigio, beige, bianco) in modo da poterli abbinare facilmente tra loro in modi diversi. Magari prevedete qualche accessorio in più (occupano molto meno spazio!) in modo da modificare i vostri look senza dover riempire la valigia!
Arrotolare i vestiti
Un metodo semplice da apprendere per riporre tutti gli indumenti in valigia ottimizzando lo spazio a disposizione. Evitate di piegare pantaloni, t-shirt, ecc nel modo tradizionale: provare per credere: si occupa molto meno spazio!
Non esagerare con il make up
Evitate di portare un beauty case carico: sfruttate le vacanze per dare respiro alla vostra pelle e portate con voi solo lo stretto necessario. Come le basi (bbcream, fondotinta, correttore ecc.), mascara, burro cacao, un gloss o un rossetto ed una piccola palette di ombretti da viaggio.
Sfruttare le scarpe
Perché non sfruttare lo spazio vuoto dentro le scarpe? Potete metterci i vostri accessori o i costumi: non rischiano di sgualcirsi!
Gestione dei documenti di viaggio
Potete conservare le scansioni di documenti e biglietti aerei conservandoli nella posta elettronica, in modo da averli disponibili in qualunque parte del mondo anche qualora dovreste smarrire il vostro smartphone.
Prevedere di lavare i vestiti
Portate con voi del sapone di marsiglia. In tal modo potrete evitare di portare un cambio per ogni giorno della vacanza risparmiando un po’ di spazio in valigia. Lavando biancheria intima, costumi e calzini potrai riutilizzare i capi più di una volta!
Lasciare un po’ di spazio per i souvenir di viaggio
Il problema dello spazio in valigia è, forse, l’unica questione che accomuna la partenza ed il rientro da un viaggio! Prima di partire evitate di riempire ogni buco disponibile in valigia e lasciate un pochino di spazio per gli eventuali acquisti che farete in vacanza per voi e per chi amate.
Usare i calzini per proteggere gli oggetti più fragili
Ottimo modo per conservare accessori (collane, orologi, ecc) in valigia senza smarrirli e proteggendoli. In questo modo, inoltre, non occuperai spazio aggiuntivo con pochette ed astucci appositi.