Moorea è tra le isole più grandi dell’arcipelago della Società ed è un’isola vulcanica, mentre Tikehau o Bora Bora sono di origine corallina. Potete raggiungere Moorea in barca dal porto di Tahiti oppure in aereo in pochissimi minuti. Si tratta di un’isola perfetta per rilassarsi ma anche per gli amanti delle escursioni: una meta tutta da scoprire!
Maharepa
Il villaggio di Maharepa regala scenari incantevoli ed è una base perfetta per esplorare Moorea. Lasciatevi incantare dalla lussureggiante natura, dalle spiagge e dalle incantevoli lagune dalle mille sfumature di blu. Fate una gita al Ranch Opunohu Valley per trascorrere una giornata totalmente immerso nella campagna polinesiana alla scoperta delle meraviglie dell’isola dai crinali del Col de Trois Cocotiers. Visitate l’attrezzato e rinomato centro di ricerca biologica Gump per scoprire flora e fauna locali. Grazie alla sua posizione centrale, il villaggio di Maharepa è un ottimo punto di partenza per esplorare anche alcune magnifiche spiagge, tra cui Opunohu, un “gioiello” per le immersioni subacquee. In zona c’è anche la bella e comoda Ta’ahiamanu Beach. Si tratta di una spiaggetta con una lingua di sabbia un po’ stretta, ma molto carina, verso la Baia di Opunohu, ben dotata com’è di tavoli da pic nic sotto gli alberi.
Costa sud di Moorea
Il lato più selvaggio dell’isola. Qui le spiagge sono meno affollate e ci sono antichi monumenti polinesiani non lontani dal caratteristico Tiki Village, una ricostruzione della Moorea di altri tempi. Qui potrete ascoltare la descrizione di tutte le antiche tradizioni polinesiane e vi mostreranno le case come venivano costruite tanto tempo fa. Troverete anche la ricostruzione della casa del pittore Gauguin.
Tour in barca
Fra le attività proposte dai vari operatori c’è la possibilità di osservare i delfini, esplorare la laguna circostante Moorea, incontrare squali di diversi tipi e razze, oltre a pranzare su un motu privato. La pratica del feeding è generalmente incoraggiata quindi cercate di scegliere un operatore maggiormente rispettoso dell’ambiente.
Le perle nere
Moorea, insieme a Tahiti e Bora Bora, ha la maggior concentrazione di negozi di perle della Polinesia Francese. Le boutique di perle sono anche molto diverse fra loro. Alcuni montano le perle sul caucciù, altri su argento, oro e così via. Fra i simboli più importanti della Polinesia Francese, possiamo dire che le perle nere restano quello più affascinante. Visitate il Museo delle perle nere, il quale include anche uno degli esemplari di maggiori dimensioni mai trovati al mondo: la perla di Robert Wan. Il museo vi farà scoprire anche l'origine delle perle e la scienza dietro la loro formazione. Le mostre includono un'incredibile collezione di molluschi di tutte le dimensioni, forme e colori. Data la loro rarità, le perle nere sono considerate particolarmente preziose. Le perle coltivate costituiscono il principale prodotto d'esportazione dell'isola.
Documenti necessari
Per i cittadini italiani che vogliono raggiungere Moorea non basterà la carta di identità. Serve un passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data di ingresso. Per il transito via Usa, invece, è indispensabile il passaporto elettronico. La Polinesia, infatti, pur essendo legata alla Francia, non fa parte dell’area Schengen.