Philadelphia è la città più grande della Pennsylvania ed è famosa per la sua ricca storia. I simboli della città sono la Liberty Bell, l'Independence Hall (dove furono firmate la Dichiarazione di Indipendenza e la Costituzione) ed altri luoghi importanti per la Rivoluzione americana. Significativi sono anche i gradini del Philadelphia Museum of Art, immortalati dalla corsa trionfale di Sylvester Stallone in "Rocky". Scopriamo insieme il fascino sobrio ed elegante della “città dell’amore fraterno”.
Independence Hall
Si tratta, senza dubbio alcuno, della prima cosa da visitare una volta giunti in città. Realizzato tra il 1732 e il 1753 nel tipico stile Georgiano in mattoncini rossi, è famoso perché tra le sue mura sono state firmate sia la Dichiarazione d’Indipendenza che la Costituzione degli Stati Uniti d’America. L’Independence Hall si trova nell’Independence National Historical Park, il miglio quadrato con la maggior concentrazione di storia di tutto il Paese. L’ingresso è gratuito ma è possibile visitarla solo tramite tour guidati che partono dall’interno della Independence Hall ogni 20/30 minuti. Nel parco trovi anche il Liberty Bell Center, dove si trova la campana della libertà, la Sala dei Congressi ed il Benjamin Franklin Museum. Le cose da vedere sono innumerevoli, i 22 ettari di parco sono un vero e proprio concentrato di storia americana.
Philadelphia Museum of Art e Statua di Rocky
Il Philadelphia Museum of Art, famoso per la scalinata su cui correva Rocky, vanta una collezione di circa 225.000 opere d’arte internazionali e dipinti di tantissimi artisti, tra cui Pinturicchio, Botticelli, Picasso e Cézanne. Ai piedi della scalinata, esattamente alla sua destra guardando l’ingresso del museo, si trova la statua dedicata al famosissimo pugile. Provate a salire la scalinata di corsa come lui: un’esperienza mozzafiato!
Society Hill e Elfreth’s Alley
La città vecchia costituiva il nucleo originario di Philadelphia insieme a Society Hill, il raffinato quartiere residenziale con le case di mattoncini rossi ed i signorili portoni. Gli edifici del quartiere risalgono al XVIII secolo e vagare per le sue vie vi permetterà di immergervi davvero nel cuore di questa città. Elfreth’s Alley è la più antica strada residenziale americana continuamente abitata. Un vero e proprio simbolo della “vecchia america”. Casette basse costruite con mattoncini rossi e bandierine a stelle e strisce per una piccola oasi di pace nel caos cittadino.
Barnes Foundation
Un questo museo architettonicamente molto bello che espone opere d’arte dell’Ottocento e del Novecento del secolo scorso. Vi troverai ad attenderti Gauguin, Monet, Goya, Van Gogh e molti altri artisti internazionali.
Reading Terminal & Market
Si tratta del mercato centrale cittadino, al coperto. Un vero e proprio paradiso per gli amanti del cibo! Al suo interno potrai fare colazione nei caratteristici american diner, acquistare frutta e verdura e pranzare. Magari provando il Cheese Steak, il panino tipico di Philadelphia, ripieno di carne e formaggio.
Eastern State Penitentiary
Inaugurato nel 1829, fu il primo vero penitenziario del mondo. Tra le sue mura sono stati reclusi criminali ormai entrati nella Storia come Al Capone e Willie Sutton. L’edificio è ormai in disuso ed è quindi possibile visitarne le celle. È possibile visitarlo in due modi: attraverso il classico tour con audioguida o con guida oppure grazie al tour speciale in notturna, il cosiddetto Terror Behind The Wall (organizzato durante il periodo di Halloween).
One Liberty Observation
Il punto di osservazione migliore della città! Si tratta dell’osservatorio panoramico di Philadelphia nel quale potrai orientarti non solo grazie alla vista ma anche attraverso monitor touch screen che permettono di capire dove sono situati i luoghi di interesse della città. Utile ed interessante per tutti, soprattutto per chi ha poco tempo a disposizione.
South Street: la strada degli artisti
Costellata di ristoranti, locali e negozietti di ogni tipo South Street è un angolo delizioso di Philadelphia, tutto da scoprire. Caratterizzata da un’atmosfera romantica rientra assolutamente tra le cose da non perdere in città. Per aggiungere altra magia, raggiungi il Magic Garden, un giardino incantato nel quale sono esposte opere di tutti i tipi insieme ai mosaici dell’artista Isaiah Zagar.
Una serata in crociera
Si tratta di uno dei tanti tour organizzati a disposizione dei turisti. Un modo diverso ed assolutamente suggestivo per vivere Philadelphia. Una serata a bordo di una nave da crociera con cena, musica e il magico skyline cittadino a riempirti lo sguardo.
Lancaster: la comunità degli Amish
Si trova nella Dutch Country, nei dintorni di Philadelphia. E’ qui che vivono le comunità religiose degli Amish della Pennsylvania. Se deciderai di visitare il mercato centrale troverai anche loro tra i banchi del Reading Terminal Market. Visitare la loro contea sarà come fare un viaggio indietro nel tempo. Gli Amish non utilizzano energia elettrica, si muovono su carri trainati da cavalli e conducono una vita incentrata sui precetti della Bibbia.