Hai in programma un viaggio oltreoceano? Perché non considerare il Canada?
Foreste, grandi città, fiumi, laghi e tante meraviglie naturali e non, una vacanza in Canada sarà sicuramente piena di piacevoli scoperte e visite in posti meravigliosi.
Armati di macchina fotografica e scarpe comode, perché c’è davvero tanto da vedere e non vorrai perderti nemmeno uno scorcio.
Quando andare in Canada?
Il Canada è visitabile in ogni stagione, ma, personalmente ti consiglio la primavera. Essendo molto vicino al Circolo polare artico, le temperature in inverno sono molto basse e potresti rischiare di non goderti a pieno la tua vacanza.
Per visitare il Canada hai bisogno di un passaporto in corso di validità e di un ETA, una specie di visto che definisce i motivi per cui state entrando nel Paese.
Le cose più belle da vedere in Canada
TORONTO
Toronto è la città più popolosa del Canada ed è la patria di tante culture che convivono nello stesso posto. Ci sono tanti posti da visitare a Toronto, io te ne consiglio alcuni.
Sicuramente devi fotografare l’edificio più alto della città, la CN Tower e poi scendere molto più in basso per The Path, la Toronto sotterranea costruita per sfuggire al freddo invernale.
Per gli amanti della natura, invece, consiglio ovviamente le Toronto Island e, se puoi, fare una scappatella alla Cascate del Niagara, proprio tra il Canada e gli Stati Uniti.
MONTREAL
Montréal è considerata la capitale culturale del Canada Orientale. È anche chiamata la “città doppia” perché in inverno, quando le temperature sono troppo basse per stare all’esterno, tutta la vita sociale, culturale e giornaliera si svolge sotto un reticolo di cunicoli, il Réso. È uno dei motivi per cui ti consiglierei di visitare la città in inverno: se non vivi i 32 chilometri di cunicoli in prima persona, non potrai mai capire la portata decisamente rivoluzionaria di questa architettura.
Durante il tuo viaggio in Canada, potrai sentirti anche un po’ in Francia, quando visiterai la Basilica di Notre-Dame, che ricorda proprio la cattedrale di Parigi.
Montréal è anche una città molto verde, con tanti parchi, uno dei quali è Parc du Mount Royal, con una bellissima vista panoramica. Non perderti anche la parte vecchia della città, qui si trovano gli edifici storici più belli e più importanti ed è un’ampia zona pedonale frequentatissima.
BANFF NATIONAL PARK
Questa meraviglia della natura è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
È rinomato per la bellezza delle Montagne Rocciose canadesi, i paesaggi incontaminati e la sua natura incredibile. Qui potrai attraversare numerosi sentieri, ce ne sono ben 1000 tra cui scegliere, e vivere la tua vacanza in Canada all’insegna della natura più incontaminata e posti magnifici.
Tra le cose imperdibili a Banff National Park: Lake Louise, Lake Moraine, Emerald Lake.
LAGO SUPERIORE
Non puoi perderti il più esteso dei laghi americani: il Lago Superiore.
Dagli indiani era chiamato “acque splendenti”, e offre paesaggi stupendi in ogni periodo dell’anno.
È perfetto per chi ama le escursioni, puoi uscire in barca, fare lunghe passeggiate o fare una gita in canoa.
QUEBEC CITY
È la più francese delle città canadesi e ha la più antica cinta muraria del Nord America. Ti piacerà sicuramente passeggiare tra le sue strade acciottolate, magari su un calesse.
Mantiene intatta l’atmosfera che si percepiva alla sua fondazione, durante il ‘700 e, per il tuo viaggio in Canada, magari potresti scegliere di alloggiare presso l’albergo più fotografato al mondo: Chateau Frontenac. È il simbolo della città ed espressione dell’essere francese del posto.
Organizzare un viaggio in Canada non è semplice, soprattutto se si vuole visitare tutti i posti più belli. Il mio consiglio è quello di prepararvi un itinerario ben studiato (anche se al posto vostro prevedrei qualche fuori programma) e prenotare con largo anticipo.
Andare oltreoceano non è sicuramente roba da tutti i giorni, ma è comunque possibile trovare le giuste offerte!