Definito la lacrima d’India per la sua forma, lo Sri Lanka è la meta perfetta per chi vuole fare un viaggio fuori dai normali standard, in un paese meraviglioso e ricco di posti tutti da scoprire.
È un paese piccolo, ma molto vario, sia culturalmente che dal punto di vista naturale: mare e spiagge infinite, piantagioni di tè e colline verdissime, città coloniali e villaggi.
Posti più belli dello Sri Lanka: cosa non perdersi
Nonostante ci siano davvero tantissime cose da vedere, ho pensato di consigliarti quelle che proprio non devi perderti, durante il tuo viaggio in Sri Lanka.
Visitare Anuradhapura
La città era la capitale dello Sri Lanka ed è patrimonio dell’UNESCO dal 1982.
Qui, ti consiglio di vedere Sri Maha Bodhi, l'albero più antico della terra all'ombra del quale, secondo il mito, Buddha ebbe la sua illuminazione. Ha più di 2000 anni.
Non perderti nemmeno il tempio di Isurumuniy: può essere visitato e quindi pagato indipendentemente dal sito storico di Anuradhapura. Ricordati che per accedere ai templi sacri è necessario indossare abiti lunghi fino alle caviglie ed avere le spalle coperte. Inoltre è vietato fare le foto in posa dando le spalle alle statue di Buddha.
Viaggio a Colombo
Colombo è la città più caotica e frenetica dello Sri Lanka, oltre che esserne la capitale.
È stata a lungo uno dei porti delle rotte commerciali tra Oriente e Occidente, gestite prima dai portoghesi, poi dagli olandesi e infine dagli inglesi. Questa eredità si riflette nell'architettura della città, dove gli edifici coloniali si mescolano ai grattacieli e ai centri commerciali.
Qui avrai un pieno approccio con la cultura dello Sri Lanka, una sorta di full immersion in tradizioni, colori e profumi.
Ti consiglio, perciò, di non perderti il mercato di Colombo: confusionario, pieno di ogni tipo di oggetto e perfetto per i souvenir. Non dimenticare di contrattare sul prezzo, è così che funziona qui!
Inoltre, non perderti il National Museum of Colombo situato in Sir Marcus Fernando Mawatha, il tempio buddhista di Gangaramaya al 61 di Sri Jinarathana road, il parco di Viharamahadevi.
Le spiagge più belle dello Sri Lanka
Se arrivate in Sri Lanka e avete voglia di mare, non c’è problema. Qui ci sono alcune delle spiagge più belle che potrete mai vedere e c’è l’imbarazzo della scelta, dati i suoi 1.300 chilometri di costa.
Unawatuna è famosa per la sua sabbia dorata è una delle più frequentate, mentre se ami le onde alte, scegli Ahangama. C’è anche la possibilità che tu possa incontrare dei delfini, ma per farlo devi andare alla spiaggia Mirrisa.
Se non sai in che periodo visitare lo Sri Lanka, io ti consiglio di scegliere quello che più ti piace. Il clima del paese gli permette di avere belle giornate quasi in ogni momento dell’anno e le temperature sono costanti tutto l’anno con un clima tropicale (data la vicinanza all’Equatore).
In ogni caso, che sia in hotel o in ostello, ti consiglio sempre di prenotare con largo anticipo, per beccare le offerte migliori per il tuo viaggio in Sri Lanka.