Paesaggi straordinari, natura ben conservata, tantissime attività all'aperto, ma anche un popolo affascinante, aurore boreali e sole di mezzanotte, queste sono solo alcune delle meraviglie che ci attendono in questo leggendario paese, che vi consigliamo.
I Fiordi
I Fiordi, forse il simbolo della Norvegia, sono tratti di mare che rientrando nella costa riempiono antiche valli glaciali, sono stati descritti da molti come opere d’arte della natura, tanto da rientrare nella Lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. I più famosi da visitare sicuramente sono Geirangerfjord e Nærøyfjord, ma non meno importante è anche il fiordo Sognefjord, che con i suoi 204 km di acque pure, foreste e cascate rappresenta il più lungo dello Stato e il secondo al Mondo dopo il Scoresby Sund in Groenlandia. E’ possibile raggiungerli con i battelli-crociera in partenza da Hurtigruten .
Bryggen a Bergen
Gli stupendi edifici in legno che si affacciano sulla baia di Vågen sono ancora oggi il luogo d’incontro centrale di Bergen. Questa zona risale al 1070 circa, fu il Re Olaf III, noto come Olav Kyrre a fondare la città, nel 1200 Bergen divenne un fulcro economico e amministrativo in Norvegia, con Bryggen come crescente centro dei commerci. Girando per Bryggen è tuttora possibile sentire l’atmosfera storica in mezzo agli edifici tutti quegli edifici leggermente pendenti. Bryggen a Bergen è stato il primo sito norvegese ad essere inserito nella lista dell’UNESCO, nel 1979.
Chiesa di Urnes
Rientrano tra le costruzioni in legno più antiche al mondo ad oggi ancora intatte, sono le le stavkirke, chiese di legno medievali, la maggior parte delle quali si trovano in Norvegia, considerato che durante il Medioevo se ne contavano tra le 1.000 e le 2.000 sparse in tutto il paese, oggi sono rimaste solo 28. La più antica dicono sia la stavkirke di Urnes, gli esperti sostengono sia la quarta chiesa eretta esattamente in questo luogo nel 1140.
Quando visitare la Norvegia
Difficile stabilire una stagione ideale, la Norvegia è meravigliosa sia d’estate che in inverno, ma vi consigliamo in particolar modo il periodo che va da settembre a fine marzo perché il questo arco di tempo è possibile ammirare lo spettacolo dell’aurora boreale che riveste i fiordi di mille colori. L’estate invece è l’ideale come stagione per escursioni avventurose in kayak e canoa.