Praga è sicuramente una delle città europee più visitate negli ultimi anni. Città dalle mille sorprese e contraddizioni, passeggiando immersi nello splendido centro medievale, magari vi imbatterete improvvisamente in scorci da favola e opere di provocatoria street art e la sera, piccole porte, accessi ad allegre birrerie, faranno da contrasto alle eleganti facciate di edifici Art Déco che nascondono discoteche dai ritmi sfrenati. Insomma Qualsiasi sia il motivo del vostro viaggio, in questa città meglio non lasciarsi cogliere impreparati.
Il Castello di Praga
Chi ha letto, Kafka, riconoscerà nel Castello l’inquietante impronta di quasi tutti gli scritti del geniale scrittore.
Le lunghe e ripide, strade tra cui la splendida, e non poco faticosa, Via Nerudova, vi condurranno alla scoperta di questo luogo dove per secoli si sono confusi storia e leggenda.
La Cattedrale di San Vito, simbolo del culto religioso della repubblica ceca, convive con il Vicolo D’Oro, dove gli alchimisti cercavano l’elisir di lunga vita e la formula magica per trasformare i metalli in oro.
Malá Strana
Malá Strana è il nome con cui ormai dal trecento si identifica questa parte della città di Praga. Andata distrutta nel 1541 per via di una grande incendio, fu ricostruita da artisti e architetti italiani, che le diedero l’aspetto che oggi possiamo ammirare. Da quel momento si può dire che l’uomo, in accordo con la natura, ha deciso di lasciare immutato questo luogo dando la sensazione che il tempo si sia fermato al momento in cui questo luogo è stato ricostruito.
Malá Strana è infatti rimasta quel piccolo gioiello con piazzette, splendidi palazzi e angoli romantici.
La Città Vecchia di Praga
Oltre a Malá Strana, altro quartiere storico di Praga è Stare Mesto, da sempre è stato il luogo prescelto per gli avvenimenti più importanti di Praga: dalle festose incoronazioni dei sovrani alle macabre esecuzioni dei condannati. Oggi una delle attrazione principali è l’orologio astronomico del Municipio e le piccole statue che di ora in ora sembrano animarsi seguendo un antico rituale.
Ponte Carlo a Praga
Transitare per questo ponte è quasi indispensabile per gli itinerari di questa magica città, certo la città ne ha molti altri di ponti, ma su questo e sulle sue 16 arcate tutti amano passare e passeggiare, lo scoprirete anche voi. Unisce Malastrana con la Città Vecchia ed è costantemente pieno di visitatori in tutte le ore del giorno e della notte, sempre animato e non solo da visitatori, Infatti attraversandolo potreste ascoltare musicisti, vedere artigiani o artisti di strada e perché no, anche sposi venuti da chissà quale parte del mondo per farsi una foto romantica!