Stai organizzando le vacanze estive e non sai ancora dove andare? Bene, ho io un’idea per te!
Una meta ideale per le vacanze al mare è il Montenegro: spiagge selvagge, alte montagne, paesaggi mozzafiato e piccoli villaggi. E, inoltre, è una meta ancora abbastanza economica per l’estate.
Un viaggio in questa terra tra i Balcani sarà sicuramente pieno di scoperte sia naturali che culturali…e anche culinarie!
Le spiagge più belle del Montenegro
Ti starai chiedendo com’è il mare in Montenegro. È bellissimo! Fondali rocciosi che conferiscono alle acque trasparenza e stupende sfumature di azzurro.
Una delle spiagge più belle è Quella di Sveti Stefan, che è anche una delle spiagge più famose del Montenegro. Il mare è quello tipico della zona, trasparente e fresco, mentre la spiaggia è di sabbia dorata.
Le spiagge da frequentare per la movida e la vita notturna, sono sicuramente quelle della riviera di Budva. Sono, ovviamente anche le spiagge più affollate.
Zip line sul canyon in Montenegro
Qui troverai il canyon più profondo del mondo, Tara, e, se sei abbastanza temerario e avventuroso, potrai percorrerlo tutto grazie ad una zip line. Ti consiglio di trovare il coraggio per farlo, perché la vista è davvero inenarrabile.
Budva
Budva è la città più antica della costa montenegrina e il centro storico proteso nel mare e circondato da mura ricorda ancora oggi l’aspetto veneziano del XV secolo. Potrai percorrerlo in un’ora e godertelo a pieno, per quanto è piccolo.
Il lago più grande dei Balcani
Il lago di Skadar è un immenso habitat naturale e non soltanto il lago più grande dei Balcani, ma anche un parco naturale che attraversa villaggi, fiumi e fiumiciattoli, incrocia fortezze. Se vuoi una vista dall’alto del lago allora vai a Rijeka Crnojevića, ti assicuro che non te ne pentirai.
Se hai tempo e sei curioso, ti consiglio di spostarti anche verso la vicina Albania e scoprire i suoi segreti per le vacanze estive.
Prenota il tuo viaggio
- Cosa mettere in valigia: macchina fotografica e cappello
- Libro da leggere: Venuto al mondo di M. mazzantini
- Periodo consigliato: estate
- Viaggio da fare: in coppia o in gruppo
- Aforisma: Tutto nel Montenegro si amalgama: forma strani contrasti dove s'intrecciano minuscolo e grandioso. (Emir Kusturica)