Ricca di cose da vedere ma assolutamente semplice da visitare, Firenze è probabilmente una delle città italiane più visitate ed amate. Se state pensando di organizzare un bel viaggio a Firenze (con gli amici, la famiglia o da dolce metà) date un’occhiata alla nostra guida! Se non avete letto gli altri articoli che abbiamo dedicato a questa splendida città potere recuperali qui e scoprire 10 cose da non perdere assolutamente!
Prenotazioni
Prenotare tutto in anticipo è la vera svolta per riuscire a viversi un weekend intenso ma senza stress in questa meravigliosa città. Come abbiamo detto si tratta di una meta turistica molto amata ed ambita ed il patrimonio turistico cittadino è vasto ed apprezzato. Evitatevi file ed attese inutili e prenotate per tempo i monumenti ed i complessi che vi interessano maggiormente. Come la meravigliosa Cupola del Brunelleschi, (meglio visitarla al mattino) od il Complesso di Santa Maria del Fiore, la Galleria dell’Accademia e (ultimo ma non per importanza!) gli Uffizi. In questo modo risparmierete tempo da poter dedicare ad altre visite o a qualche deviazione eno-gastronomica!
Duomo di Santa Maria del Fiore
Qui potrai ammirare alcuni dei simboli assoluti della città. È possibile visitare gratuitamente la chiesa, mentre è necessario acquistare un biglietto per accedere al campanile di Giotto, al Battistero ed alla cupola del Brunelleschi. In quest’ultimo caso è obbligatorio prenotare la visita in anticipo selezionando un orario, ma vi consiglio di non perdervi l’esperienza poiché si tratta di un capolavoro unico al mondo – oltre ad offrire una bellissima vista su Firenze.
Piazza della Signoria ed Uffizi
Per secoli centro del potere politico della città, ancora oggi ospita la sede del Comune. L’interno del palazzo ospita anche un museo con diverse opere (anche di Donatello e Michelangelo). All’ingresso noterete anche una copia del David (l’originale si trova nella bellissima Galleria dell’Accademia!). Da qui le Gallerie degli Uffizi sono davvero vicine. Vi troverete un’incredibile collezione di capolavori: da Botticelli a Raffaello, passando per Leonardo e Michelangelo. Visitare l’intero museo in un giorno è impossibile: concentratevi sulle sale per voi più interessanti e sulle opere maggiormente iconiche.
Palazzo Pitti
Storica residenza dei Medici, questo splendido palazzo attualmente è sede di quattro diversi musei: il Tesoro dei Granduchi al pianterreno, la Galleria Palatina e gli Appartamenti Imperiali e Reali al piano nobile del Palazzo, la Galleria d'Arte Moderna e il Museo della Moda e del Costume (temporaneamente chiuso per lavori di riallestimento) al secondo piano.
Piazzale Michelangelo al tramonto
Non solo musei: un’eccezionale opera d’arte potete visitarla salendo fino a Piazzale Michelangelo. Si tratta del punto panoramico più suggestivo della città: una terrazza panoramica costruita negli anni in cui Firenze era capitale del Regno d’Italia dalla quale ammirare l’Arno, la torre di Palazzo Vecchio ed il profilo del Duomo che svetta imponente sulla città.