Firenze è una delle città d’Arte più amate e visitate della Penisola. Con l’arrivo della Primavera diventa una meta ancora più ambita ma, sorprendentemente, per tutte le tasche! Leggete gli interessanti consigli di viaggio che abbiamo raccolto per voi ed organizzate subito il vostro viaggio.
Scoprite con noi sei luoghi magici da visitare a costo zero!
Santa Maria del Fiore
Gli interni di questa splendida basilica sono visitabili gratuitamente tutti i giorni dalle 10:15 alle 16:15. Non è necessaria la prenotazione: dovete solo entrare dalla porta destra della facciata principale. Nel 1412 venne intitolata Santa Maria del Fiore in omaggio al giglio, il simbolo della città di Firenze. Sapete che nel Quattrocento era la chiesa più grande di tutta Europa?! Adesso è la terza dopo San Pietro ed il Duomo di Milano.
Il cortile di Michelozzo (Palazzo Vecchio)
Resterete senza parole di fronte alle bellissime pareti affrescate rappresentanti le vedute delle maggiori città dell'Impero degli Asburgo. Nelle lunette intorno al porticato, sono riprodotte le insegne delle chiese e delle corporazioni delle arti e mestieri della città, mentre nei riquadri inferiori sono dipinte, le vedute di Praga, Passavia (Passago), Stein, Klosterneuburg, Graz, Friburgo in Brisgovia, Linz, Bratislava, Vienna, Innsbruck, Eberndorf, Costanza, Neustadt e Hall. Vennero decorate nel 1565 per volere di Cosimo de’ Medici, in occasione del matrimonio tra Francesco de’ Medici e Giovanna d’Austria.
I sotterranei dell’Hotel Brunelleschi
Esiste nel centro storico di Firenze un’antica Torre che rappresenta un esempio virtuoso di incontro tra pubblico e privato per la valorizzazione del patrimonio culturale. Si tratta di Torre Pagliazza, il più antico edificio presente nel cuore di Firenze, che ha visto l’intervento sinergico di Sovrintendenza, Istituto Nazionale delle Assicurazioni (INA) e Hotel Brunelleschi per un’azione di recupero che ha permesso di salvare la torre e degli interessanti scavi romani. Nascosta a circa 5 metri dal piano stradale è infatti possibile trovare un’affascinante struttura termale della Roma Antica, scoperta casualmente durante i lavori di ristrutturazione. Per visitarla basta chiedere in reception.
Basilica di Santa Trinità
In città fu la prima a comprendere delle cappelle di famiglia (tra le più belle la Cappella Sassetti e la Cappella Bartolini Salimbeni). La chiesa di Santa Trinità è uno dei più importanti elementi nella evoluzione storico-artistica della città di Firenze. Sul sito esisteva un'antica chiesetta dedicata a Santa Maria dello Spasimo, documentata già nel 1077. Di quella primitiva costruzione restano alcune tracce sulla controfacciata ed alcune iscrizioni e lapidi. Famose sono la Cappella Strozzi su progetto di Lorenzo Ghiberti (l'attuale sagrestia). Potete visitarla tutti i giorni dalle 07:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.
I mercati di Firenze
Meritano assolutamente una visita i due mercati storici cittadini: il mercato centrale di San Lorenzo e quello di Sant’Ambrogio. Nati all’epoca in cui Firenze era la capitale d’Italia, vennero costruiti tra il 1870 ed il 1874 per sostituire il Mercato Vecchio. Altro mercato interessante è il Mercato Nuovo, conosciuto anche come Mercato del Porcellino, vista la presenza della celebre statua in bronzo di un cinghiale.
La Farmacia di Santa Maria Novella
A Firenze, l'Officina profumo-farmaceutica di S. Maria Novella (o Antica Spezieria di S. Maria Novella) facente parte dell'omonimo complesso conventuale, è ritenuta la farmacia storica più antica di tutta Europa, attiva senza soluzione di continuità da quasi quattro secoli. L'antica "spezieria", oggi profumeria ed erboristeria, si trova in un vero e proprio ambiente monumentale, con decorazioni ed arredi antichi risalenti a varie epoche. Conserva anche una pregevole collezione di materiale scientifico e pregiati vasi da farmacia. L'ingresso gratuito consente di visitare tutti i luoghi: la farmacia, la profumeria e la spezieria.