Firenze come non l’avete mai vista. Scoprite con noi sette, incredibili, punti panoramici per guardare una delle città più belle d’Italia da una prospettiva completamente inusuale!
Villa Bardini
Si tratta di un centro espositivo che ospita mostre temporanee, il Museo Capucci ed il Museo Annigoni. Il giardino della villa è lo scenografico giardino Bardini, oggi visitabile a parte con lo stesso biglietto del Giardino di Boboli. Dalla Villa e dal Giardino Bardini, il panorama su Firenze è unico ed esclusivo da qualsiasi prospettiva.
Giardino delle Rose
Il Giardino delle Rose si trova a ridosso di Piazzale Michelangelo a Firenze ed è attualmente sede permanente delle sculture di Jean Michel Folon. Un tempo aperto al pubblico solo per un breve periodo in primavera, da adesso il giardino è aperto ogni giorno dell'anno (eccetto Natale e Capodanno) dalle 9 del mattino al tramonto. L'ingresso al giardino è gratuito.
Basilica di San Miniato
Uno dei luoghi più suggestivi della città e, di sicuro, uno dei più amati dai fiorentini. Qui potrete respirare arte, spiritualità, storia e godere di un panorama d’eccezione. Arrivando da Viale Michelangelo incontrerete la scalinata in travertino progettata da Giuseppe Poggi, parte dei lavori per Firenze Capitale d’Italia. Pura geometria del romanico fiorentino, trionfo di marmi toscani bianchi e verdi.
Collina Bellosguardo
Un'autentica oasi di bellezza collocata su una piccola collina dalla quale si gode un panorama magnifico sul centro storico di Firenze. Si tratta di un incredibile punto panoramico che regala una vista stupefacente sulla città. Partendo dalla caratteristica piazzetta di San Francesco di Paola, si avrà subito la sensazione di entrare in un contesto storico di altri tempi. Salendo per via di Bellosguardo si raggiunge Villa Lo Strozzino, fino ad arrivare alla cosiddetta "curva dell'Oh!", dalla quale è possibile ammirare uno dei panorami più belli su Firenze!
Giardino dell’Orticoltura
Il Giardino dell'Orticoltura di Firenze, nasce a metà dell'ottocento: perfetto per una passeggiata o per un pic nic rilassante. Situato tra via Bolognese e via Vittorio Emanuele, offre un'area giochi dedicata ai bambini, una biblioteca e la Loggetta Bondi. Qui potrete anche visitare il tepidarium, una bellissima serra in vetro e acciaio in stile Liberty, progettata dall'architetto Giacomo Roster. Oltre ad ospitare piante, è stato nel corso del tempo sede di mostre, manifestazioni musicali ed artistiche.
Orti del Parnaso
Si tratta della parte più alta del Giardino dell'Orticoltura, una splendida terrazza panoramica e dimora di un mostruoso serpente! Il Parnaso è un monte della Grecia centrale, nell’antichità ritenuto sacro al dio Apollo ed alle nove Muse, un massiccio montuoso dal quale sgorgava la fonte Castalia, passaggio per gli inferi e sorgente di purificazione. Sebbene più bassa rispetto al Forte Belvedere o a Piazzale Michelangelo, anche da qui potrete godere di una vista completa sui monumenti fiorentini, magari trattenendovi ben oltre l’ora del tramonto per vedere il bellissimo Tepidario di Giacomo Roster completamente illuminato.
Piazzale Michelangelo
Il punto panoramico più conosciuto della città! Disegnato nel 1869 dall'architetto fiorentino Giuseppe Poggi, Piazzale Michelangelo offre una bellissima vista panoramica su Firenze e sull'Arno, ed è sicuramente una fermata obbligatoria per turisti e non.