Napoli è una delle città più interessanti e più belle d’Italia. Se hai a disposizione pochi giorni per trascorrere un weekend a Napoli, allora hai bisogno di un elenco di posti da vedere e cose da fare assolutamente. Prepara un itinerario, un elenco di luoghi e…parti!
Un vecchio proverbio recita “vedi Napoli e poi muori”, ma l’inglese Arthur John Strutt lo ha modificato in “vedi Napoli e vivi perché c’è molto qui degno di essere vissuto”.
Scopriamo insieme cosa c’è da vedere.
Tour di Napoli Sotterranea
Puoi cominciare a scoprire Napoli dal basso, dai suoi sotterranei e dalla sua storia. Scenderai a 40 metri di profondità, per tornare quasi indietro nel tempo. Si tratta di una grande rete di cunicoli, gallerie, acquedotti e spazi scavati ed utilizzati dall'uomo durante la storia della città sin da diversi secoli avanti Cristo. I primi manufatti di scavi sotterranei risalgono a circa 5.000 anni fa, quasi alla fine dell'era preistorica.
È attivo anche un museo, denominato Museo del Sottosuolo di Napoli.
Passeggiare in Piazza del Plebiscito
Cuore della città sia oggi che in epoca borbonica. Durante il tuo weekend a Napoli non puoi non passare per questa meravigliosa piazza. La trovi tra il lungomare e via Toledo, con una superficie di circa 25 000 metri quadrati, utilizzata molto spesso per grandi manifestazioni.
Puoi anche metterti alla prova con una delle leggende della città: si dice che chiunque si posizioni al centro della piazza, bendato, non riuscirà mai ad attraversarla, passando al centro delle statue dei due cavalli ai suoi fianchi. Ti ritroverai sempre verso uno dei due.
La Metropolitana più bella d’Italia
Prendere la metropolitana a Napoli è come fare un tour itinerante tra musei sotterranei. Come in molte metropolitane d’Europa, anche qui le fermate sono state impreziosite dalle opere di numerosi artisti. Non perderti la fermata di Via Toledo, una nuvola azzurra progettata dallo spagnolo Oscar Tusquets Blanca.
Il viaggio stesso per la città, durante il tuo weekend a Napoli, sarà un’esperienza da non perdere.
Visita a Castel dell’Ovo e al Maschio Angioino
Dopo aver attraversato Piazza del Plebiscito, puoi scendere verso il mare e fare una piacevolissima passeggiata. Da qui, arriverai a Castel dell’Ovo.
Adagiato in modo molto romantico nel Golfo di Napoli, il Castel dell’Ovo è una tappa da non mancare. Il suo nome deriva da una leggenda narrata da Virgilio: esiste un uovo che tiene in piedi tutta la struttura e se per caso un giorno dovesse rompersi inizierebbero una serie di catastrofi per tutta la città.
Si tratta di sicuro di uno dei castelli più belli d'Italia.
La fortezza è costruita su una collinetta di tufo e le onde del mare si infrangono costantemente sulle sue pareti, conferendogli un’aria molto romantica, soprattutto per chi si affaccia dalle sue finestre.
Il Maschio Angioino è decisamente più imponente, sia per la struttura che per il fossato che lo circonda. Il castello domina la scenografica piazza Municipio ed è sede della Società napoletana di storia patria e del Comitato di Napoli dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano.
Il Duomo di Napoli
Non puoi trascorrere due giorni a Napoli e non andare nel luogo in cui avviene il Miracolo di San Gennaro. La basilica di Santa Restituta è una chiesa monumentale di Napoli, raggiungibile dall'attuale duomo cittadino, di cui costituisce la terza cappella della navata sinistra. Di origine paleocristiana, è la più antica basilica napoletana e la primitiva chiesa cattedrale della città. Al suo interno c’è anche il battistero più antico d'Occidente.
Ti consiglio, in ultimo, di passeggiare nel centro storico di Napoli, tra le botteghe, i negozietti di artigiani, i presepi. Assaggia la cucina napoletana, la pizza, ma anche i dolci tipici. Sarà un weekend all’insegna di bellezze, cultura e buon cibo.
Non dimenticare di prenotare in anticipo, che Napoli è la meta preferita di tantissimi turisti.