Lo sappiamo bene: le restrizioni al movimento aumentano, l’incertezza sul futuro è tanta ma la voglia di viaggiare non passa. Se sei in vena di avventure e senti che la wanderlust diventa sempre più ingestibile abbiamo una soluzione, un palliativo, anche se ti trovi in zona rossa e non puoi concederti una vera e propria “staycation”.
Siamo costretti a restare a casa per combattere questa pandemia e, non potendo viaggiare, è arrivato il momento di approfondire la cinematografia dedicata al viaggio. Pellicole capaci di catapultarti in posti ed atmosfere esotiche pur rimanendo seduto sul divano di casa tua. Viaggiamo con la fantasia e prendiamo a qualche appunto: prima o poi torneremo a viaggiare più spensierati (e consapevoli!) di prima.
Tra classici, cult e opere moderne, ecco i nostri 5 film assolutamente da non perdere.
WILD (2015) con Reese Witherspoon e Gaby Hoffmann
Wild è un film di Jean-Marc Vallée ambientato negli Stati Uniti. Dopo la morte di sua madre e la fine del proprio matrimonio, Cheryl decide partire per un viaggio avventuroso in solitaria attraverso il Sentiero delle creste del Pacifico, alla ricerca di se stessa e della pace interiore. Il Pacific Crest Trail, comunemente abbreviato in PCT, è un sentiero escursionistico pedestre ed equestre strettamente allineato con la porzione più alta delle catene montuose della Sierra Nevada e delle Cascate. Il capolinea meridionale del sentiero è sul confine degli Stati Uniti con il Messico, ed il suo capolinea settentrionale sul confine tra Stati Uniti e Canada. Insieme al Sentiero degli Appalachi e al Continental Divide Trail il Pacific Crest Trail forma la cosiddetta Tripla corona dell'escursionismo degli Stati Uniti d'America. Gli escursionisti che lo completano sono chiamati Thru-Hikers.
La mia Africa (1985) con Meryl Streep e Robert Redford
Out of Africa (tradotto La mia Africa) è un film del 1985 diretto da Sydney Pollack, ispirato all'omonimo romanzo autobiografico di Karen Blixen. Meryl Streep, nei panni della scrittrice danese si lascia conquistare dal fascino del Kenya indimenticabile. Il film è caratterizzato da vedute della Savana davvero magnifiche. Il film si è aggiugicato l’Oscar al miglior film e quello per la migliore colonna sonora. Le Colline Ngong (Ngong Hills), dove è ambientata parte della storia, sono le cime di una cresta lungo la Great Rift Valley, situata a Sud-Ovest vicino a Nairobi, nel Kenya meridionale. Le colline Ngong, si affacciano ad Est sul Parco Nazionale di Nairobi, a Nord sulla città di Nairobi, mentre a Ovest sulla Rift Valley che scende a valle per oltre 1000 metri (4.000 piedi), dove si svilupparono villaggi Masai. L'intera catena montuosa è una riserva forestale che copre una superficie di oltre 21.000 kmq.
7 anni in tibet (1997) con Brad Pitt e David Thewlis
Il film, diretto da Jean-Jacques Annaud, è ispirato ad un libro autobiografico scritto e pubblicato nel 1953. Racconta la storia vera di Heinrich Harrer, uno scalatore austriaco che, dopo anni di prigionia in India, divenne amico del Dalai Lama. Nel film viene raccontato il viaggio durante il quale Harrer tenta di raggiungere la cima dell'Himalaya durante la Seconda Guerra Mondiale. Un film di viaggio che non può mancare nella tua videoteca per un viaggio che, almeno una volta nella vita, andrebbe fatto. Il Tibet, situato nell'altopiano del Tibet, nella parte nord della catena dell'Himalaya, è una regione autonoma della Cina ed è soprannominato "il tetto del Mondo" per via delle sue vette elevate. Il Monte Everest si colloca a metà tra questo Paese ed il Nepal. La capitale, Lhasa, è il luogo in cui sorgono l'ex residenza invernale del Dalai Lama, il palazzo del Potala, e il tempio di Jokhang, centro spirituale del Tibet. Non esistono voli internazionali che arrivano direttamente a Lhasa. Per raggiungere il Tibet bisogna fare scalo in Cina o in Nepal.
The Beach (2000) con Leonardo Di Caprio e Tilda Swinton
Mitico film di Danny Boyle tratto dal romanzo L'ultima spiaggia (The Beach) di Alex Garland. La pellicola racconta la storia di un giovane turista americano, Richard, che da Bangkok si ritrova in una misteriosa isola thailandese dove una comunità ricerca il Nirvana. Il film è stato girato interamente in Thailandia, paese del sud-est asiatico conosciuto per le spiagge tropicali, gli opulenti palazzi reali, le rovine antiche e i templi riccamente decorati che contengono rappresentazioni del Buddha. Bangkok è la capitale della Thailandia, megalopoli nota per i templi riccamente decorati e le strade affollate. La Thailandia è una delle mete più richieste dai viaggiatori che cercano spiagge stupende e luoghi dal fascino incredibile. La spiaggia del film, nota per le acque cristalline, è Maya Bay è una delle spiagge delle isole Phi Phi, che si trova nella costa sud-orientale del Paese, nel mare delle Andamane.
Roma (2018) con Yalitza Aparicio e Marina de Tavira
Scritto e diretto da Alfonso Cuarón, il film segue le vicende di una famiglia messicana di Città del Messico negli anni Settanta. Il titolo, ovviamente, non si riferisce alla capitale italiana ma al quartiere Colonia Roma di Città del Messico, location del film vincitore dell'Oscar. Il film è sicuramente un modo poetico ed emozionante per conoscere questa esuberante città e la storia del Messico. Le spiagge di Veracruz sono un altro angolo molto importante per lo svolgimento dell'opera. Le spiagge di Veracruz, nello stato omonimo, sono un vero paradiso tropicale, che vale la pena visitare con calma durante un viaggio sulla costa. Città del Messico, invece, è una città eccezionale, che stupisce anche il viaggiatore più esigente. Qui troverai innumerevoli occasioni di divertimento e tante attrazioni da visitare. Una città vivace a metà strada tra tradizione e modernità.