Nella maggior parte dei paesi del Mondo le feste natalizie terminano con la festa dell’Epifania, che si celebra il 6 Gennaio. Una festa molto attesa dai bambini di tutto il Mondo, che aspettano con ansia l’arrivo dei doni da parte della Befana, dei Re Magi o di altri personaggi folkloristici.
Nella tradizione cristiana, il 6 gennaio si celebra l’Epifania, che ricorda l’adorazione dei Re Magi diretti a Betlemme portare doni a Gesù. Ma esistono tante, diverse, tradizioni legate a questo giorno. Scopriamo insieme alcuni dei tanti modi nei quali si celebra l’Epifania nel mondo!
Italia
In Italia l’Epifania viene contesa dalla famosa ed amata Befana e, appunto, dai Re Magi di tradizione cristiana.
Poco conosciuta nel resto del mondo, in Italia la Befana è una figura molto amata. Si tratta di una specie di strega, solitamente raffigurata come vecchia e mal vestita che vola di casa in casa in sella alla sua scopa per regalare dolci, frutta fresca, frutta secca o giocattoli ai bambini. Nelle tradizionali calze i bambini buoni troveranno giochi e delizie mentre i bambini cattivi qualche pezzo di carbone! L’origine della festa della Befana è molto antica e racchiude in sé tradizioni cristiane ed elementi folcloristici.
Spagna
La mattina del 6 gennaio, tutti i bambini spagnoli si svegliano per scoprire quali regali hanno ricevuto dai Re Magi. In occasione di questa festa viene preparato uno squisito dolce tradizionale: il Roscón de reyes.
Secondo la tradizione, la sera del 5 gennaio, i bambini si preparano ad accogliere l’arrivo dei Re Magi posizionando davanti alla porta d’ingresso un po’ d’acqua per i cammelli e qualcosa da mangiare per i Re Magi. In molte città della Spagna vengono organizzati cortei e sfilate con bellissimi carri.
La tradizione spagnola è stata ereditata in molti paesi dell’America centrale e dell’America del Sud.
Francia
L'Epifania in Francia non è un giorno festivo. In Francia questa festa viene celebrata la domenica prima o dopo il 6 gennaio, preparando un dolce all’interno del quale viene inserito come portafortuna una fava. Chi troverà la fava sarà eletto re o regina per un giorno. Un’usanza dalle origini antichissime, nata nel periodo dell’Impero Romano, rispettata anche in Spagna.
Nel nord della Francia, dal XIV secolo, si mangia invece la galette des rois. Tradizionalmente la si taglia in tante fette quanti sono gli invitati, più uno. Quest’ultima parte viene chiamata “la parte del povero” ed era tradizionalmente destinata al primo povero che si presentava alla porta.
Nel sud della Francia, al posto della galette, è consuetudine preparare una brioche a forma di corona, decorata con frutta candita e zucchero.
Russia
Secondo il calendario ortodosso, in Russia il 6 gennaio è il giorno in cui si celebra il Natale. I regali vengono portati da Padre Gelo e da Babushka, una simpatica vecchietta che lo aiuta nella distribuzione dei doni.
Germania
Solo in 3 stati federali della Germania, il 6 gennaio viene festeggiato come il giorno della venuta dei Re Magi. Per l’occasione preti e chierichetti bussano di porta in porta per raccogliere offerte.
Islanda
In Islanda il giorno dell’Epifania viene chiamato il tredicesimo giorno (da Natale al 6 gennaio trascorrono appunto 13 giorni). La tradizione vuole che dall’11 di dicembre fino al 25, arrivi un Babbo Natale al giorno. Dal 25 dicembre in poi, questi se ne andranno uno alla volta, ed il tredicesimo Babbo Natale decreterà la fine delle feste. Per approfondire le tradizioni natalizie islandesi ti consigliamo di leggere questo articolo.