Quando si viaggia, è sempre bene prestare attenzione a come trasportiamo e conserviamo i nostri farmaci. Le cattive abitudini sono sempre un rischio ma, in questo caso, rappresentano un reale pericolo! Per fortuna bastato pochi accorgimenti per evitare che i farmaci subiscano alterazioni che potrebbero renderli inefficaci o addirittura dannosi.
Conservare un farmaco in modo sicuro
Generalmente i farmaci in genere vanno conservati in un luogo fresco ed asciutto, evitando fonti di calore. Leggi con attenzione i foglietti illustrativi per conoscere le migliori condizioni di conservazione possibili per le diverse medicine. In ogni caso tieni il farmaco in un luogo fresco e asciutto a una temperatura inferiore ai 25 gradi. Un’indicazione generale che vale soprattutto per i farmaci allo stato liquido, particolarmente termolabili.
Evita di esporre i medicinali a fonti di calore, compreso il sole. Un’indicazione da rispettare soprattutto in caso di adrenalina, dopamina, metoxamina, insulina, analgesici e sedativi.
Dove conservare i farmaci
Contrariamente a quanto si crede e si fa abitualmente, tenere l’armadietto dei medicinali in bagno non è la cosa migliore da fare. Meglio un luogo asciutto, privo di umidità, come un mobile in camera da letto o in cucina. Scegliete con cura il portapillole da mettere in valigia. Il portapillole è infatti un oggetto utile per portare in vacanza le medicine che si assumono quotidianamente. Spesso però lo si sceglie con leggerezza, badando più all’estetica che ad altri (più importanti) fattori. La qualità principale di un buon portapillole è la capacità di proteggere efficacemente le medicine durante il viaggio, evitando che i principi attivi vengano alterati. Fai sempre attenzione: un importante campanello d’allarme può essere un’alterazione dell’aspetto del farmaco. Se noti qualcosa di diverso dal solito, forse è stato commesso qualche errore nella conservazione. Evita di assumerlo e chiedi consiglio ad un farmacista. Se scegli di portare in viaggio alcuni farmaci pronti ad ogni evenienza (la cosiddetta “farmacia da viaggio”) la cosa migliore è conservarli nelle loro confezioni originali, limitandosi alle sole dosi di cui abbiamo bisogno.