Visitare il Giappone con bambini al seguito non è impossibile, anzi, può essere molto piacevole: basta un po’ di organizzazione e la consapevolezza che dovrete fare qualche rinuncia e qualche scelta obbligata. Ma chi ama viaggiare sa che trasmettere questa passione ai propri figli val bene la necessità di adattare un tour alle loro esigenze. Scopriamo, dunque, quali sono le attrazioni più interessanti per i nostri piccoli viaggiatori alla scoperta di Kyoto!
Il distretto di Arashiyama
Si trova alla base delle cosiddette “Storm Mountains”, a nord-ovest di Kyoto. La sua strada principale ed il ponte Togetsu-kyo sono stati definiti come un “circo turistico”, ma al di là di questa arteria, Arashiyama offre un’esperienza del Giappone autentica ed assolutamente indimenticabile. Questo quartiere turistico è perfetto per una gita di un giorno immersi nella Natura. Dalle lussureggianti foreste ai fiori di ciliegio fino ai vivaci colori autunnali del koyo, Arashiyama è un piacere per gli occhi e non solo. I bambini ne andranno matti!
Zoo Municipale di Kyoto
Lo Zoo Municipale di Kyoto, fondato nel 1903, è stato il secondo zoo ad essere aperto in Giappone dopo quello di Tokyo. Qui vivono oltre settecento animali, inclusi gorilla, leoni, elefanti, giraffe e panda rossi. È anche possibile leggere di tutte queste creature nella biblioteca degli animali. Il lato sud dello zoo si affaccia sul lago Biwa ed è circondato dal Tempio Heian e dal Tempio Nanzenji, oltre che dalla Kyoto Conference Hall, dal Museo Cittadino di Kyoto e varie altre istituzioni culturali.
Omiya Traffic Park
Un posto perfetto per trascorrere un pomeriggio di relax! Si tratta di un parco situato a Takagamine il quale dispone di piste per vari tipi di giochi, un percorso ad ostacoli, uno scivolo e tante altre attrazioni. La più popolare, tuttavia, è il go-kart. Sulle strade interne del parco, infatti, si possono guidare i go-kart a uno o due posti. I bambini possono sedere sui veicoli a due posti mentre un genitore guida. Per i bambini più piccoli è raccomandato il kart a pedali. Il parco ospita anche il primo treno nella storia del Giappone, costruito nel 1895, splendidamente conservato e convertito in una biblioteca dove i bambini possono sedersi e leggere vari libri con illustrazioni. Da non perdere!
Parco Umekouji, Museo della Locomotiva a Vapore JR di Umekoji
Il Museo della Locomotiva a Vapore JR di Umekoji si trova all’interno di un bellissimo parco. Qui trovi diciotto macchine rappresentative, molte delle quali ancora funzionanti. È possibile passeggiare lungo il parco, dove si trovano piccoli fiumi, godendosi la vista ed i profumi di susini e ciliegi. Il giardino giapponese include molte varietà di piante occidentali, ed è possibile provare dei piatti davvero deliziosi.
Centro Scientifico Municipale di Kyoto per i Giovani
Un posto perfetto per gli amanti della scienza. Dotato di un planetario, di un gigantesco scheletro di dinosauro ed uno di elefante, qui avrai la possibilità di vedere film scientifici in multivisione. Il centro scientifico è un posto incredibile da esplorare grazie ai computer della Terra degli Esperimenti. Lo staff del museo conduce anche esperimenti sia all'interno che all'esterno con la possibilità di osservare l'intero ciclo vitale della farfalla di Okinawa nella Casa delle Farfalle o apprendere nozioni di ecologia al Centro Ecologico di Miyako, situato proprio lì accanto.
Museo dei ninja di Igaryu
Un luogo perfetto per conoscere la storia e le gesta dei mitici ninja. Potrai infatti visitare una vera casa dei ninja alla ricerca di passaggi segreti, botole e altri stratagemmi, indossare un costume da ninja e mettere alla prova le proprie abilità ninjutsu, portare a casa un autentico arsenale ninja ed altri fantastici souvenir. Arrivare è molto semplice. Il museo si trova nella città di Iga, poco più a nord rispetto al Castello di Iga Ueno, al Parco di Ueno e al Basho Memorial Museum. La Japan Railways (JR) può portarti da Osaka, Kyoto o Nagoya fino alla stazione Iga-Ueno sulla linea ferroviaria Iga. Il viaggio da Osaka, Kyoto o Nagoya dura in totale tra 90 minuti e due ore.
Una nota a parte merita l’esperienza dello shopping a Kyoto: davvero soddisfacente per tutta la famiglia!