Tokyo, brulicante capitale giapponese, è una città davvero unica, che riesce a coniugare sapientemente stile e tecnologie ultramoderni e storia e tradizioni millenarie. Tra grattacieli illuminati e templi storici, seguiteci in questo viaggio nel cuore di una delle capitali mondiali più affascinanti e suggestive!
Meiji Shinto
Si tratta di un sontuoso tempio noto per l'enorme porta di accesso e per l’eccezionale natura circostante. E’ il santuario shintoista più grande della città, costruito in onore dell’Imperatore Meiji e di sua moglie Shōken. Sorge all’interno di un fantastico parco in cui sono piantati circa 400 tipi di alberi differenti: le porte di accesso al santuario, realizzate in legno di cipresso giapponese, sono le più grandi del Giappone. Nelle vicinanze del Santuario Meiji si trova lo Yoyogi Park che durante il weekend, soprattutto la domenica, si riempie di giovani cosplayer e di gruppi di Rockabilly.
Palazzo Imperiale
Una meraviglia immersa tra bellissimi giardini pubblici. Residenza ufficiale dell’imperatore e della sua famiglia, il Palazzo Imperiale è isolato dal caos della città. Essendo la dimora principale dell’Imperatore le sue porte vengono aperte solo due volte all’anno: il 2 gennaio ed il 23 dicembre (giorno in cui l’Imperatore compie gli anni). La visita ai giardini più interni è permessa solo tramite prenotazione on-line mentre il Giardino Orientale del Palazzo Imperiale rimane accessibile tutto l’anno senza prenotazione ed è un luogo meraviglioso, perfetto per ammirare l’hanami, la fioritura dei ciliegi in primavera.
Museo Nazionale di Tokyo
Talmente grande da meritare una giornata a parte per visitarlo tutto. Situato all’interno del Parco di Ueno, famoso per l’Hanami, il Museo Nazionale di Tokyo è il più grande ed antico del Giappone. All’interno del palazzo, in stile imperiale, è custodita la più ricca collezione di arte giapponese del mondo che va dal periodo Jomon al periodo Edo, oltre a ceramiche, maschere e pitture provenienti da uno dei templi più importanti del Giappone, il tempio Horyu-ji, nella prefettura di Nara.
Museo Edo-Tokyo
Il Museo Edo-Tokyo è un museo della storia di Tokyo durante il periodo Edo. È stato fondato nel 1993. Tokyo non è sempre stata la megalopoli futuristica che è oggi. Prima di essere battezzata "Tokyo" nel 1869, la città si chiamava Edo e questo museo ne racconta l’affascinante storia, ricostruendo elementi della vita dell’epoca. Molto interessanti anche i numerosi edifici ricostruiti, tra cui un'abitazione nagaya che rende davvero l'idea di come si viveva nel periodo Edo. Il museo è ricco anche di oggetti sia originali che riprodotti ed alcuni si possono anche toccare.
Il quartiere di Shibuya
Attraversato dall’incrocio pedonale più affollato del mondo, questo quartiere ha il suo fulcro nello Shibuya 109, un centro commerciale, vetrina fashion per eccellenza. All’uscita della stazione della metropolitana si trova la statua del cane Hachiko che, dopo la morte del suo padrone, continuò a venire qui ad attenderlo ogni giorno per 11 anni. Un’altra attrazione del quartiere, molto in voga tra giovani e curiosi, è la Love Hotel Hill, una collina su cui sorgono diversi love hotel!
Quartiere di Asakusa – Senso Ji e Tokyo Sky Tree
In tutta Tokyo sono tantissimi i templi buddhisti e shintoisti (le due religioni più diffuse in Giappone). Senza dubbio uno dei più belli si trova ad Asakusa, ed è il Senso-ji. Nonostante la folla di fedeli e turisti che si recano al tempio, nel quartiere si respira ancora l’atmosfera della Tokyo di inizio secolo. Nelle vicinanze del tempio sorge Kappabashi-dōri, il mercato più fornito di Tokyo in tema di riproduzioni in plastica di ogni genere di cibo. Sulla sponda opposta del fiume, troverete la Tokyo Sky Tree, la torre più alta del Giappone, sulla quale è possibile salire per godere del panorama dai suoi 634 metri di altezza.
MORI Building Digital Art Museum
Si tratta del primo museo d'arte digitale al mondo, aperto da un collettivo di artisti, scienziati e ingegneri. Tra le numerose sale, avrete la possibilità di interagire con le opere ed assistere a proiezioni davvero coinvolgenti. Il museo è molto grande quindi mettete in programma di fermarvi per almeno tre o quattro ore.
Isola artificiale di Odaiba
Si tratta di un’isola artificiale situata nella baia di Tokyo: un luogo perfetto per una gita durante la quale ammirare lo skyline di Tokyo con il Rainbow Bridge in primo piano. Sull’isola si trovano anche una copia in miniatura della Statua della Libertà e diversi centri commerciali, tra cui il Venus Fort, al cui interno è stato ricostruito un tipico borgo europeo con tanto di soffitti decorati a cielo dove val la pena fare una passeggiata.
Mangiare e bere in Giappone
La tavola in Giappone è una vera e propria forma d’arte. Sebbene il sushi sia famoso in tutto il mondo, è solo la punta dell'iceberg della gastronomia giapponese. Ovviamente il sushi va assaggiato e riscoperto in loco ma ci sono tantissime altre cose da assaggiare! Come, ad esempio, il teishoku. Si tratta di un pasto dove tutti i piatti vengono serviti insieme. Comprende riso bianco e zuppa di miso. Il piatto principale sarà di pesce o carne con un contorno di verdure di stagione. Anche le verdure sottaceto (tsukemono) sono spesso presenti. In Giappone, il ramen non è l'unico piatto di pasta da provare. I soba (grano saraceno) e gli udon (fatti con farina di grano tenero) sono un classico per tutti gli amanti dei noodle e delle loro varianti. Infine non potete non assaggiare l’onigiri, uno dei piatti simbolo della cucina giapponese. Per quanto riguarda il bere, vale sicuramente la pena assaggiare la bevanda nazionale, il tè verde, ma anche birra e sakè!
Il quartiere di Shinjuku
Shinjuku è il quartiere più famoso di Tokyo dove si concentrano grattacieli, grandi centri commerciali, locali stravaganti e giganti maxischermi. Qui si trova anche la sede del municipio di Tokyo situata all’interno del Tokyo Metropolitan Government Office. Un consiglio: salite gratuitamente sulle terrazze panoramiche gemelle per godervi il panorama di Tokyo dall’alto. Nella giornata giusta potreste anche riuscire a vedere il Monte Fuji.