Amici, oggi vogliamo condividere con voi una veloce ma utile guida per capire definitivamente quali siano gli oggetti indispensabili da inserire nel bagaglio a mano e quali, invece, dovremmo evitare. Per sapere cosa portare in valigia per una vacanza in montagna, al mare o in barca a vela, vi consigliamo di leggere gli altri articoli dedicati. Buone vacanze!
Non caricare eccessivamente il bagaglio
La preparazione del bagaglio è un momento fondamentale per la riuscita di un viaggio. Scegliere indumenti ed accessori sbagliati potrebbe rivelarsi un problema non di poco conto durante il viaggio. Abbiamo spesso parlato di cosa portare in viaggio con noi ma stavolta vogliamo concentrarci sul bagaglio a mano. Il bagaglio a mano è quello che porterete con voi anche in aereo e dovete inserirvi esclusivamente gli oggetti indispensabili. Inutile portare con voi un bagaglio insopportabilmente pesante (di solito si hanno solamente 10 kg a disposizione). Cercate di portare con voi solo gli oggetti utili nei vari momenti del viaggio e poco altro. Ad esempio, se si viaggia in due e si hanno con sé degli oggetti di valore, è meglio dividerli, in modo tale da non aver tutto concentrato in un unico bagaglio a mano.
L’importanza di organizzare
Il contenuto del bagaglio a mano deve essere il più possibile ordinato e compatto. Per questo è utile dividere il tutto in tanti mini organizer ben identificabili ed ordinati. In questo modo tutto sarà facilmente a portata di mano e cercare e trovare qualcosa sarà semplice e veloce. Documenti, carte di credito, banconote e cellulare sono gli oggetti più importanti. Riponeteli in maniera sicura ed a portata di mano, per averli sempre reperibili per controlli, emergenze e pagamenti. A tal fine è utile un porta documenti che vi permetta di separarli per categoria ma che sia compatto da trovare all’interno del bagaglio e maneggiare. E se volete qualche trucco per organizzare la vostra valigia leggete qui!
Attrezzatura fotografica
Si tratta di materiale delicato e che quindi è sempre meglio inserire nel proprio bagaglio a mano. Ovviamente lo spazio richiesto dipende da quanto materiale siete abituati a portare in viaggio. Se si tratta di pochi pezzi, basta una piccola borsa altrimenti forse conviene un bagaglio dedicato con scomparti appositi per obiettivi ed accessori.
Kit medicine
Il capitolo “medicine in viaggio” è sempre molto dedicato e, anche in questo caso, ognuno ha le proprie esigenze. Cercate di scegliere correttamente i medicinali (magari consultando il vostro medico di fiducia) ed inserire tutto in un organizer dedicato da inserire nella valigia da imbarcare. Evitate di portare i medicinali con voi nel bagaglio a mano che non si tratti di medicine essenziali per la vostra salute o “salva vita”. Se volete approfondire l’argomento vi consigliamo di dare un’occhiata qui.
Cosmetica ed igiene
Inserire nel bagaglio a mano una mini trousse contenente i prodotti essenziali per l’igiene personale è un’accortezza che può semplificarvi notevolmente la vita in caso di smarrimento del bagaglio da stiva. Se dovete affrontare un viaggio lungo e con scali, dunque, vi consigliamo vivamente di tenere a mente questa precauzione. Si spera di non doverla usare ma in ogni caso tornare utile anche semplicemente per affrontare lunghi trasferimenti aerei. Scegliete una pochette piccola ed inserite pochette spazzolino da denti e travel size di crema idratante, sapone, dentifricio e liquido delle lenti.
Oggetti utili
Anche qui, molto varia in base alle singole abitudini ed interessi. Tuttavia possiamo considerare oggetti utili la scatola delle lenti a contatto (con un paio di riserva), un burro cacao emolliente, elastici per capelli e, per lo stesso motivo di cui abbiamo parlato sopra, un organizer con un cambio intimo ed una t-shirt di riserva. In caso di smarrimento del bagaglio (o di macchie inaspettate) ringrazierete la vostra lungimiranza! Indispensabili un caricabatteria e, eventualmente, una batteria portatile carica di riserva. Se amate leggere vi consigliamo di non lasciare a casa il vostro e-reader (un libro in borsa rappresenta un peso davvero eccessivo) in cui poter inserire anche documenti di viaggio e guide in pdf. Altro oggetto utilissimo (ma spesso sottovalutato!) è una sciarpa. Utile per difendersi dall’aria condizionata!
Cose da NON mettere nel bagaglio a mano
Esistono precise restrizioni su cosa è possibile inserire nel bagaglio a mano. A partire dai liquidi ad altri insospettabili oggetti di uso quotidiano. Di seguito:
- Armi da fuoco
- Oggetti infiammabili e pericolosi (come oggetti taglienti o sostanze chimiche o tossiche)
- Oggetti contundenti o affilati (mazze, bastoni, trapani ecc.)
- Liquidi: per motivi di sicurezza, le regole sui liquidi consentiti sono sempre più ferree ed è bene che ogni passeggero le conosca a fondo per evitare spiacevoli conseguenze.